Gradisca MezzoSecolo di Vino

Gradisca MezzoSecolo diVino

PALCO

Quest’anno il Gran Premio Noè, una fra le più importanti rassegne vinicole d’Italia, si svolgerà al Teatro Nuovo di Gradisca d’Isonzo sabato 30 maggio dalle ore 11. La manifestazione, che prende il nome del personaggio biblico in quanto si narra che Noè piantò la prima vigna dopo il diluvio, quest’anno compie 50 anni. L’evento prevede la consegna dei Premi alla élite dell’universo enoico del Friuli-Venezia Giulia. Mercoledì 3 giugno dalle 16:30 alle 18:00, il Premio Noè verrà presentato al padiglione “Vino – A Taste of Italy ” dell’Expo di Milano.

L’evento sulle eccellenze vitivinicole si è aperta al Salone del Gusto di Torino. Sotto i riflettori anche lo spumante prodotto dall’istituto Brignoli.

La manifestazione è stata presentata a Palazzo Torriani dal sindaco di Gradisca Linda Tomasinsg, dal suo vice Enzo Boscarol, dal giornalista e curatore del Noè, Stefano Cosma e da Paola Coccolo, direttrice del settore promozione dell’ersa. L’idea di portare in trasferta a Torino l’evento Gradiscano, con la collaborazione di Slow Food Fvg, è nata da una comune intuizione di Ersa, Turismo Fvg e giunta Tomasinsig

Some nice image caption goes here — Unsplash

Dopo lo spumante “Emopoli” anche il Noè sarà presente all’ Expo 2015. A uficializzare la ribalta internazionale per la manifestazione dedicata alle eccellenze vinicole del Friuli Venezia Giulia è stata Paola Coccolo, nella “fase 2″ del Gran Premio Noè dedicata agli orange wine. Vini bianchi vinificati in rosso che alcuni chiamano “macerati”. Il friuli Venezia Giulia e l’Isontino, in particolare, sono la madrepatria di questi vini.